Territorio

chi-siamo

 

Oliva Nocellara del Belice

Oliva Nocellara del Belice è un prodotto ortofrutticolo italiano con due denominazioni di origine protetta (DOP).

Si tratta di un’oliva particolarmente grossa e gustosa, che si produce nella Valle del Belice, prevalentemente nel territorio compreso tra Santa Margherita di Belice, Montevago, Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara, Poggioreale e Salaparuta. Essendo un’oliva a duplice attitudine si produce anche un’ottima oliva da mensa. Raccolta da fine Settembre, produce un olio dal profumo interessante e dal gusto particolarmente intenso e corposo, fruttato e con sentori di pomodoro, il Valle del Belice DOP (almeno 70%) e il Valli Trapanesi DOP. È consigliato per arrosti e contorni di verdure, sia crude che cotte. Inoltre è uno degli oli con più polifenoli (340 mg/kg).

È l’unico prodotto in Europa ad avere due DOP per la stessa varietà: “Valle del Belìce” per l’olio (GUCE L. 273 del 21.08.04) e “Nocellara del Belìce” per l’oliva da mensa (GUCE L. 15 del 21.01.98).

L’olio extravergine di oliva, ingrediente principe della dieta mediterranea, stile alimentare che la Fondazione Umberto Veronesi ha definito “piramide di salute” e che l’Unesco ha proclamato patrimonio immateriale dell’umanitàcontinuano a essere apprezzati i tanti benefici:contiene grasso buono, beta-carotene o provitamina A, vitamina E, polifenoli, mentre è importante per l’assorbimento di vitamine liposolubili come A, E, D, K, fondamentali per il buon funzionamento dell’organsimo.

 

 

 

olio_oliva

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: